Diventa Atleta Partner

Lo Sport Unificato

Dal primo giorno Special Olympics si è basato sulla premessa che un cambiamento duraturo debba iniziare dai giovani; pertanto, giorno dopo giorno lavora per ispirare e trasformare le azioni e gli atteggiamenti nella prossima generazione, cambiando la società con l’obiettivo di creare un mondo sempre più inclusivo.

Da tali principi nasce un programma di sport unificato chiamato Unified Sports, rivolto alle scuole e ai centri sportivi, che unisce le persone con e senza disabilità intellettiva nella stessa squadra.

È stato ispirato da un principio semplice: allenarsi e giocare insieme è un primo passo verso l’amicizia e la comprensione reciproca. Nello sport unificato, le squadre sono composte da persone di età e capacità simili, rendendo gli allenamenti più divertenti e le competizioni più impegnative e stimolanti per tutti.

Avere lo sport come punto in comune è solo un altro modo per eliminare preconcetti e false idee.

Gli studenti e gli atleti senza disabilità che partecipano e gli Atleti Partner diventano più abili e propensi ad aiutare il prossimo, trovare compromessi e rispettare le diversità; ciò porta a dei cambiamenti nei livelli di benessere sociale nei giovani, limitando episodi di violenza, bullismo o esclusione.

Lo sport unificato costituisce perciò un veicolo per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva, all’interno dell’ambiente scolastico e anche in altri contesti.

Cosa aspetti? Fai squadra con noi